Medicina dello Sport
Certificazioni di idoneità all’attività sportiva agonistica e non agonistica
La Medicina dello Sport è una branca della medicina che di occupa di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornirgli indicazioni per l’inizio, il mantenimento o la ripresa dell’attività sportiva.
Scopo di una visita di medicina sportiva è quello di valutare l’idoneità alla pratica sportiva agonistica o non-agonistica.
La visita di per il rilancio del certificato di IDONEITÀ ALL'ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA, per tutte le discipline, comprende:
- Anamnesi
- Vista medica generale
- Spirometria
- Elettrocardiogramma sotto sforzo , o test da sforzo al cicloergometro
- Test urine
- Refertazione cardiologica
Se necessario, a completamento della visita medico sportiva, vengono prescritti ulteriori esami/ accertamenti dal medico dello sport
La visita per il rilascio del certificato di IDONEITÀ ALL'ATTIVITÀ SPORTIVA NON AGONISTICA comprende:
- Anamnesi
- Visita medica generale
- Elettrocardiogramma a riposo
Responsabile della Medicina dello Sport in SportingMed è il dott.Paolo Mantoan specialista Medicina dello Sport
Tutti gli specialisti della struttura sono a disposizione dell’atleta per un’assistenza completa per visita fisiatrica o ortopedica, riabilitazione, rieducazione pre e post-operatoria, cure fisiche strumentali, preparazione atletica in palestra o sul nostro campo esterno.
* Per gli atleti agonisti che hanno riscontrato positività al covid 19, con certificato in corso di validità (RETURN TO PLAY), si segue il protocollo del 18/01/2022 CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE (PDF).