Fitness e Medical Fitness
Sala Fitness
La Sala Fitness è la palestra centrale di SportingMed. L’area dedicata al corpo libero è attrezzata con: kettlebell, flying, anelli, medical ball. Dispone inoltre di numerosi attrezzi per l'allenamento propriocettivo e mirato alla stimolazione dell'equilibrio, della stabilità quali bosu e tavolette propriocettive.
Nella zona attrezzi sono presenti sia macchinari cardio, sia macchine isotoniche TechnoGym.
La varietà della sala attrezzi è adatta a chiunque e permette di operare sugli obiettivi che ognuno vuole raggiungere: dalla riabilitazione alla tonificazione ma anche il dimagrimento come praticare il sempre importantissimo stretching. Gli istruttori, tutti laureati in Scienze Motorie, seguono e assistono durante l’esecuzione degli esercizi proponendo un programma personalizzato adattato alle esigenze di ognuno.
2024/ 2025 Corsi Fitness
MOVIMENTO IN GRAVIDANZA
Che cos’è?
Percorso di attività fisica mirato al benessere delle future mamme per vivere con maggiore consapevolezza la gravidanza e i cambiamenti fisiologici ad essa associati.Come si svolge?
Il percorso prevede otto incontri, uno a settimana, durante i quali verranno proposti esercizi mirati al controllo posturale, la mobilità, il rinforzo muscolare e il rilassamento sia a corpo libero che con l’ausilio di piccoli attrezzi come fitball, softball, elastici e pesetti.A chi è utile?
Rivolto a tutte le donne in dolce attesa, a partire dal 3° mese di gravidanza.Istruttore:
Irene – ChinesiologaPILATES
Che cos’è?
Ginnastica posturale volta al miglioramento di equilibrio, forza e flessibilità di tutto il corpo.Come si svolge?
La lezione si svolge a corpo libero o con i piccoli attrezzi tipici del pilates. Si eseguono movimenti ed esercizi in piedi, quadrupedia, supini e proni.A chi è utile?
La versatilità del Pilates lo rende adatto a persone di tutte le età e fisicità, dai principianti agli atleti professionisti, offrendo vantaggi che vanno oltre il semplice rafforzamento muscolare: questo perché gli esercizi di Pilates si basano su una stretta connessione tra mente e corpo.Istruttore:
Laura – ChinesiologaGINNASTICA VERTEBRALE
Che cos’è?
Ginnastica globale che tramite il potenzia mento della forza, dell’elasticità e dell’equilibrio mira a prevenire i disturbi muscolari e mal di schiena.Come si svolge?
Si lavora principalmente a corpo libero sul tappetino con esercizi di riscaldamento, mobilità e rinforzo muscolare sia a terra che in piedi.A chi è utile?
Il corso è adatto a tutti, in particolare a chi ha sofferto di mal di schiena ma anche alle persone sedentarie o che devono riprendersi da un periodo di inattività fisica e vogliono approcciarsi all’allenamento gradualmente e in sicurezza.Istruttori:
Paolo, Luca – FisioterapistiGINNASTICA DOLCE
Che cos’è?
E’ un’attività nella quale prevalgono movimenti lenti e controllati, eseguiti a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi con l’obbiettivo di mantenersi mobili e in forza più a lungo possibile.Come si svolge?
La lezione è strutturata con una prima parte di mobilità generale, una seconda parte di attivazione sia muscolare che mentale (riflessi) per poi passare ad una fase di esercizi di rinforzo generale e coordinazione. La lezione termina con una fase di allungamento e rilassamento.A chi è utile?
Il corso è adatto a tutti, in particolare per chi, con il passare del tempo si sente più rigido e non riesce a svolgere le azioni della vita quotidiana con la stessa facilità.Istruttore:
Chiara – ChinesiologaPANCAFIT
Che cos’è?
Si tratta di un metodo di riequilibrio posturale ad approccio globale la cui peculiarità è prendere in esame la persona nel suo insieme osservando ogni parametro, ogni segnale, ogni disfunzione, ogni trauma.Come si svolge?
Questa metodica utilizzata in modo completo da professionisti diplomati presso Posturalmed prevede l’utilizzo della Pancafit e l’utilizzo di esercizi ad hoc per circa un’ora di lezione.A chi è utile?
L’insieme di tutte le azioni combinate che agisce sull’intero sistema posturale ha lo scopo di restituire il normale tono muscolare, la libertà di tutte le articolazioni per un migliore benessere generale. Pancafit è per le persone che sentono il bisogno di migliorare il proprio stato fisico e di benessere.Istruttore:
LucaYOGA DINAMICO
Che cos’è?
È un tipo di yoga vigoroso e dinamico che segue il ritmo del nostro respiro.
Come si svolge?
Attraverso protocolli di lavoro che accomunano le caratteristiche spiccatamente fisiche del pilates lo stretching dello yoga e la mobilità articolare della ginnastica posturale.
A chi è utile?
A chi cerca una attività intensa di yoga privilegiando la parte fisica rispetto allo yoga classico.
Istruttore:
Luca
PSICOMOTRICITÀ
Che cos’è:
La psicomotricità è una attività educativa-preventiva basata sul gioco libero e sul movimento. Essa unisce in sé i due termini “psico” in quanto ha a che fare sia con l’area della vita interiore, sede delle emozioni, della percezione di sé e dell’autostima, e “motorio” in quanto indica l’area del movimento inteso come azione, ma anche come relazione, come gesto e come voce.A chi è utile:
La psicomotricità aiuta a risolvere eventuali “fatiche” della crescita e della relazione e a far fronte alle difficoltà che il bambino incontra nel corso della propria vita, sia a livello fisico, sia a livello emotivo.Come si svolge:
Gli incontri di psicomotricità si svolgono con cadenza settimanale, per la durata di un’ora; 45 minuti sono dedicati al gioco e 15 minuti all’attività grafo-pittorica.Istruttore:
Michela – PsicomotricistaBURNING FAT
Che cos’è?
Allenamento volto alla tonificazione di tutto il corpo a ritmo di musica che alterna fasi cardio a fasi di rinforzo muscolare.Come si svolge?
La lezione si svolge usando piccoli attrezzi quali pesetti, elastici, step. Il riscaldamento iniziale è seguito da una parte aerobica costituita da una sequenza breve di movimenti a ritmo di musica. Si passa poi all’esecuzione di piccoli circuiti che vanno a lavorare la forza e la resistenza muscolare di tutto il corpo.A chi è utile?
A chi vuole mantenersi in forma allenando tutti i distretti corporei e preferisce una attività energica e coinvolgete.Istruttore:
Laura – ChinesiologaTOTAL BODY
Che cos’è?
E’ un allenamento completo che va a stimolare tutto il corpo comprende varie tecniche di allenamento.Come si svolge?
Ha una durata di 50-60 minuti ed è composto da 3 fasi: riscaldamento, allenamento, rilassamento e stretching. Si utilizzano piccoli attrezzi quali pesetti, banda di resistenza, cavigliere.A chi è utile?
Il total body è adatto sia agli uomini che alle donne. È funzionale per chi vuole mantenersi in forma, dimagrire e coinvolgere in ogni seduta di allenamento tutti i distretti muscolari del corpo senza stress eccessivo a carico dei muscoli.Istruttore:
ChiaraYOGA E YOGA BIMBI
Che cos’è?
La parola yoga significa pratica globale per il corpo fisico e il corpo sottile ed è una disciplina di cura.E’ combinato con movimenti dinamici del corpo che comprende sia la respirazione globale che tutte le posture riferite alle varie sintomatologie emozionali. Lo hatha-yoga è armonia psicofisica-longevita’. All’inizio non dobbiamo preoccuparci di posizioni perfette, tutti i muscoli si allungheranno a sentire il corpo più sciolto discendendo le fasce dei meridiani.Come si svolge?
Con esercizi, le azan, posizioni dalle più facili alle più difficili sino a distendere e percepire i muscoli per sentire beneficio interiore espresso in gioiosità e serenità dell’anima. Recupereremo forza, resistenza, determinazione, consapevolezza sciogliendo tossine e riequilibriamo le emozioni. Nei bimbi si eseguono posizioni vicine alla natura agli animali loro amici per instaurare con loro stessi un rapporto premuroso e di volta in volta far ascoltare le loro emozioni e l’effetto che provano.A chi è utile?
A tutti lo yoga può essere praticato da o a 100 anni per sentirsi bene con sé stessi e nei bimbi ha un effetto positivo su i loro piccoli disturbi (mal di pancia,mal di testa,paure, iperattività,disturbi del sonno,asma) donando sia ai bimbi che agli adulti auto consapevolezza e auto realizzazione.Istruttore:
MariateresaCARDIO CIRCUIT
Che cos’è?
E’ un allenamento HIIT, allenamento ad intervalli ad alta intensità (High Intensity Interval training) è un metodo di allenamento efficace dove si alternano brevi periodi di allenamento ad alta intensità con periodi di recupero attivo o passivo.Come si svolge?
Una sessione di allenamento HIT è sempre suddivisa in: riscaldamento, allenamento ad intervalli tra lavoro e recupero, defaticamento.A chi è utile?
Serve a ed è rivolto a chi vuole tonificare, migliorare la capacità aerobica, aumentare il metabolismo basale, consumare calorie, possibilità di bruciare grasso corporeo in eccesso nella fase di recupero post-allenamento, aumentare la resistenza.Istruttore:
ChiaraBALANCE
Che cos’è?
È una disciplina che nasce dalla combinazione di pilates, yoga e ginnastica posturale.Come si svolge?
Attraverso dei protocolli di lavoro che accomuna le caratteristiche spiccatamente fisiche del pilates lo stretching dello yoga e la mobilità articolare della ginnastica posturale.A chi è utile?
A chi vuole allenarsi con una metodica fisica completa alternando esercizi più intensi ad altri più dolci.Istruttore:
LucaMOBILITÀ ARTICOLARE
Che cos’è?
È una sequenza di esercizi e movimenti che riportano la struttura muscoloscheletrica in equilibrio. Equilibrio alterato da posture sbagliate, gesti e movimenti squilibrati ripetuti nel tempo che portano il nostro corpo ad atteggiamenti disfunzionali ed a una qualità di vita scadente.Come si svolge?
Attraverso protocolli di lavoro dolci che con l’ausilio di molti attrezzi vanno a lavorare sulle nostre articolazioni in modo delicato e mai invasivo.A chi è utile?
A chi ha perso mobilità articolare, fluidità nei movimenti, a chi ha già patologie come artrosi, infiammazioni, squilibri posturali, dolori di vario genere, ma soprattutto per prevenire questi e molti altri disturbi.Istruttore:
LucaTACTICAL TRAINING
Che cos’è?
Il Tactical Training è un programma di allenamento che punta a migliorare la funzionalità del corpo attraverso movimenti naturali e specificatamente progettati per essere utili nella vita quotidiana. Questo tipo di allenamento non solo potenzia la forza e la resistenza, ma favorisce anche una maggiore mobilità flessibilità e coordinazione.
Come si svolge?
Il corso prevede 2 lezioni settimanali durante le quali verranno eseguiti vari circuiti a corpo libero e con l’ausilio di attrezzi funzionali come bilancieri, kettlebell, manubri o sbarre. Ogni lezione propone un nuovo circuito, con esercizi e strategia di allenamento sempre diverse per garantire un approccio completo e globale al miglioramento delle performance fisiche.
A chi è utile?
Il corso è ideale per chiunque desideri un’attività fisica gratificante che porti ad un miglioramento delle prestazioni fisiche. Grazie alla personalizzazione del carico di lavoro e alla motivazione data dal lavoro di gruppo, è adatto a persone di tutti i livelli di fitness che abbiano voglia di uscire dalla propria zona di comfort.
Istruttore:
Alessio – Chinesiologo