Riabilitazione e Fisiokinesiterapia
La fisioterapia è da sempre l’area centrale di SportingMed
La fisiokinesiterapia riabilitativa in campo ortopedico e neurologico rappresenta la competenza primaria della struttura.
SportingMed offre la possibilità di eseguire qualsiasi trattamento riabilitativo ai massimi livelli. I percorsi sono eseguiti da fisioterapisti e kinesiologi con esperienza pluriennale in formazione continua.
I protocolli riabilitativi sono sempre predisposti ed elaborati individualmente.
I trattamenti di fisioterapia possono essere individuali o in area open space.
La fisioterapia individuale è eseguita singolarmente con il fisioterapista e tratta normalmente pazienti con patologie ortopediche. Fra queste si occupa di: riabilitazioni complesse di spalla e ginocchio, recupero della deambulazione, problematiche di schiena, patologie neurologiche come disordini del movimento, emiplegie, parkinsionismi e altro di volta in volta individuato.
La fisioterapia in area open space è utilizzata per pazienti con problematiche agli arti inferiori, patologie di tipo conservativo ossia quelle patologie che non prevedono un’indicazione chirurgica e patologie di tipo chirurgico.
La fisioterapia open space viene gestita con questa sequenza:
- fase iniziale riabilitazione
- fase intermedia riabilitazione e palestra attrezzata
- fase avanzata o finale, riabilitazione in palestra e nel campo sportivo SportingMed al fine della ripresa del gesto sportivo.
Lo scopo dei trattamenti fisioterapici è ottenere, in modo graduale ed ottimale, la prosecuzione o ripresa della funzione motoria come della gestualità sportiva o lavorativa.
SportingMed, per i pazienti che, a causa della loro condizione, non possano recarsi presso il centro, offre un servizio di fisioterapia a domicilio in modo che, senza spostamenti, acquistino l’autonomia necessaria e possano continuare poi il programma riabilitativo in struttura.
Nei trattamenti riabilitativi a domicilio viene svolta la rieducazione funzionale in esiti di:
- allettamento
- scompenso cardiaco
- fratture
- ictus
- interventi cardiaci
Riabilitazione ortopedica
Le patologie post operatorie trattate sono:
- artroprotesi totale di ginocchio, anca e spalla
- artroprotesi monocompartimentali di ginocchio
- ricostruzione legamento crociato anteriore
- ricostruzione legamento crociato posteriore
- meniscectomie selettive
- coblazione delle cartilagini
- riallineamento rotuleo
- acromionplastica
- sutura della cuffia dei rotatori
- varie suture dei tendini di spalla
- tenotomie, bursectomia di spalla
- fratture trattate chirurgicamente
- sutura del tendine d’achille
- chirurgia del piede
- chirurgia della mano
Le patologie post operatorie trattate sono:
- sovraccarico funzionale dell’arto inferiore
- sovraccarico funzionale dell’arto superiore
- sovraccarico funzionale della colonna vertebrale
- riabilitazione della caviglia dopo trauma
- riabilitazione della colonna cervicale, dorso-lombare, e lombo-sacrale
- spondiloartrosi
- spondilolistesi
- artrosi della mano e recupero della presa
- fratture non trattate chirurgicamente
Riabilitazione neurologica
Questo tipo di trattamento è rivolto a pazienti affetti da:
- Problematiche extra-piramidali
- Esiti Ictus
- Sclerosi multipla
- Paresi
- Traumi cranici
- Malattia di Parkinson
- Disordini del Movimento
Ginnastica Vertebrale
Gli esercizi di scarico, di trazione, “allungamento”, mobilizzazione e potenziamento eseguiti in questo corso hanno il fine di ridurre la sintomatologia dolorosa, migliorare la percezione del corpo, la mobilità articolare, l’elasticità muscolare e l’azione dei muscoli posturali.
Il corso è collettivo ma il lavoro proposto viene adattato alle problematiche di ognuno dei partecipanti.
Onde d’urto focali
Grazie a questi effetti biologici di base, da più di un decennio l’uso delle onde d’urto si è ampiamente diffuso, dal campo urologico, anche all’ambito ortopedico, fisiatrico e riabilitativo, ma con sostanziali differenze, legate al fatto che si agisce su tessuti viventi e non su concrezioni calcifiche non vitali (come invece i calcoli).
Ben tollerate, non invasive, ripetibili e di grande efficacia clinica, le onde d’urto focali, in taluni casi opportunamente selezionati, si dimostrano essere anche un’alternativa all’intervento chirurgico, oppure una soluzione per la cura dei postumi di un trauma o di un intervento chirurgico stesso.
Che cosa sono le onde d’urto?
Le onde d’urto sono onde acustiche (impulsi sonori, di natura meccanica)
la stimolazione con le onde d’urto è paragonabile ad una sorta di “micro-idromassaggio” profondo sui tessuti e sulle cellule, in grado di indurre queste ultime a reagire positivamente, con produzione di sostanze ad azione antinfiammatoria e di fattori di crescita, che stimolano la rigenerazione dei tessuti stessi, a partire dalle cellule staminali.
le onde d’urto focali si possono associare ad altre terapie, possono agire in modo sinergico accelerando i processi di guarigione.
La durata di ogni seduta può variare dai 10-15 minuti nel caso di applicazioni sui tessuti “molli” (tendini, muscoli e cute),
Durante la terapia il paziente è sotto costante e diretto controllo dell’operatore, in modo da modificare il livello di energia anche in funzione della sensibilità del paziente.
Le onde d’urto sono sicure ed efficaci?
Il trattamento con onde d’urto focali è una metodica non invasiva, ambulatoriale, sicura e di comprovata efficacia. La terapia è pressoché priva di effetti collaterali di rilievo clinico e ben tollerata (se correttamente eseguita)Il trattamento con onde d’urto focali può, in taluni casi, avere un effetto antidolorifico immediato, ma questo non costituisce la regola. In genere, i benefici si manifestano progressivamente, con il passare delle settimane. Per poter correttamente valutare l’efficacia della terapia, è consigliabile un periodo di follow up di circa 2-3 mesi. In questo periodo saranno indicati l’astensione dall’attività sportiva ed il riposo.
Il trattamento con onde d’urto focali si rivela efficace nella cura di molte patologie a carico delle ossa e dei tessuti “molli” (tendini, legamenti), grazie alle sue proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio, antidolorifico ed “anti-edema” (cioè per contrastare il “gonfiore”), nonché per stimolare la riparazione tissutale.
Le onde d’urto sono indicate per tutte le insorgenze di calcificazioni osteo-tendinee e articolari.