Medical Fitness

PALESTRA E SALA FITNESS

SPORTING GIANCARLO SRL

 

Sala Fitness

La Sala Fitness è la palestra centrale di SportingMed. L’area dedicata al corpo libero è attrezzata con: kettlebell, flying, anelli, medical ball. Dispone inoltre di numerosi attrezzi per l’allenamento propriocettivo e mirato alla stimolazione dell’equilibrio, della stabilità quali bosu e tavolette propriocettive.

Nella zona attrezzi sono presenti sia macchinari cardio, sia macchine isotoniche TechnoGym.

A chi è rivolta:

La varietà della sala attrezzi è adatta a chiunque e permette di operare sugli obiettivi che ognuno vuole raggiungere: dalla riabilitazione alla tonificazione ma anche il dimagrimento come praticare il sempre importantissimo stretching. Gli istruttori, tutti laureati in Scienze Motorie, seguono e assistono durante l’esecuzione degli esercizi proponendo un programma personalizzato adattato alle esigenze di ognuno.

Medical fitness – Corsi

PancaFit

Allungamento globale decompensato (Metodo Raggi)

A chi è rivolto:

A tutti coloro che vogliono migliorare la propria postura ma non solo, serve inoltre per alleviare rigidità muscolari, tensioni e stress agendo su svariati disturbi (mal di schiena, blocchi respiratori, artrosi, artrite).

A chi vuole migliorare la propria respirazione, agendo sia sul diaframma che sui muscoli dorsali (corresponsabili di rigidità della gabbia toracica e dunque dei blocchi respiratori).

Ai ragazzi per correggere gli atteggiamenti (sbagliati e insegnando movimenti e posture corrette)viziati assunti portando zaini pesanti e trascorrendo molte ore curvi sui banchi di scuola e sui libri.

Di cosa si tratta:

Pancafit consiste in un allungamento muscolare globale fatto in postura corretta senza permettere compensi, ovvero quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni e ai disagi che ritiene non graditi utilizzando tecniche respiratorie.

Tactical Fitness Program

A chi è rivolto:

A tutti coloro che vogliono qualcosa di alternativo e vogliono provare un nuovo metodo di allenamento veloce ed intenso.

Di cosa si tratta:

L’allenamento si sviluppa in 3 fasi principali: riscaldamento funzionale per le articolazioni, work out caratterizzato da esercizi combinati in modo sempre nuovo, defaticamento dedicato al recupero basato su tecniche di Pilates e Yoga.

Pilates

A chi è rivolto:

Il corso è rivolto a tutti in quanto permette di raggiungere l’armonia fisica in ogni corpo, tonificando i muscoli senza però appesantirli ma rendendoli lunghi ed elastici.

Di cosa si tratta:

La lezione prevede una fase iniziale di riscaldamento muscolare, una fase a terra nella quale vengono eseguiti gli esercizi originali di Pilates e una fase finale di stretching muscolare. Questa disciplina migliora sensibilmente gli errori posturali, tonifica e rinforza la muscolatura più profonda del tronco. Le lezioni variano e si avvalgono dell’ausilio di diversi attrezzi.

METODO C.R.E.A.M. (Corpo, Respiro, Energia, Anima, Mente)

A chi è rivolto:

A tutti coloro i quali abbiano desiderio di sentirsi bene con il proprio corpo, con la propria mente e con la propria anima QUI E ORA.

A chi desidera lasciare andare ansia e stress e cominciare a prendersi un po’ di tempo e cura solo per sé.

A chi ha ritmi di vita troppo frenetici e vorrebbe dare pace alla mente che non riesce a far smettere di lavorare in ogni istante.

Di cosa si tratta:

E’ un metodo composto da una serie di semplici esercizi corporei che punta a migliorare l’aspetto posturale, la respirazione, la calma mentale e il benessere personale nel più esteso delle definizioni.

Si avvale di alcune tecniche del Pilates e dello yoga, ma rivisitate in maniera più efficace e semplice, funzionali al proprio scopo: al BENESSERE PSICOFISICO!

Si svolge senza attrezzi solo con l’ausilio di un tappetino e di una coperta. Piedi nudi o calzini. Corpo, pavimento e presenza, non si ha bisogno d’altro.

STEP TONE

A chi è rivolto:

Corso adatto a tutti coloro in possesso di un buono stato di salute, a chi vuole smaltire i liquidi in eccesso, quando ci sono problemi circolatori o cellulite con questo tipo di lezione creo un rapido afflusso di sangue nelle regioni alte del corpo favorendo il ritorno venoso e impedendo così il ristagno nelle zone inferiori, esalto i processi respiratori e il tono muscolare, scarico i nervi e le tensioni e mi carico di energia positiva.

Di cosa si tratta:
Step tone è un corso di natura aerobica che alterna stazioni cardio a stazioni tono.
Nella fase cardio si utilizza lo step, si costruiscono semplici coreografie a ritmo di musica costituite da una serie di movimenti e passi base messi insieme e ripetuti più volte, con il proseguire della lezione vengono modificati, arricchiti e resi più intensi.

Nella fase tono si svolgono esercizi che stimolano consecutivamente senza pausa gruppi muscolari distanti tra loro, in questa fase, si utilizzano piccoli carichi e alcuni attrezzi.

Step tone si esegue indossando abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica (si consiglia di munirsi di un asciugamano e di una bottiglietta d’ acqua). Dopo una fase iniziale di riscaldamento ci si avvia nel vivo della lezione iniziando la costruzione di piccoli blocchi coreografici alternandoli a esercizi di tonificazione mirati ai vari distretti muscolari.

La fine della lezione prevede una fase di stretching.

Avviamento alla sport

A chi è rivolto: 

Ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

Di cosa si tratta:

L’avviamento allo sport prevede un’attività ludica, polivalente, che si propone di mettere il bambino in condizione di sviluppare appieno tutte le sue capacità motorie, quali: camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, rotolare, strisciare, equilibrarsi, arrampicarsi, orientarsi; il progetto del corso mira alla formazione sportiva completa attraverso un percorso motorio educativo.

Power Tonic

A chi è rivolto: 

A chi vuole sentire la sensazione di pienezza muscolare, di tonificazione di tutto il corpo, a chi vuole bruciare grassi e mantenersi in forma.

Di cosa si tratta:

E’ un efficace corso di natura aerobica che aumenta la frequenza cardiaca permettendo di migliorare la funzione del sistema cardiovascolare e consentire di bruciare molte calorie. Il tutto viene fatto a ritmo musicale che aumenta progredendo con lo svilupparsi della lezione. Il corso prevede l’utilizzo di piccoli attrezzi come pesetti, gymball, elastiband, sacchi da fitbox, softball e circle.

Pilyoga

A chi è rivolto: 

A tutti, in particolar modo a chi vuole rinforzare e tonificare i muscoli senza tralasciare l’aspetto del benessere psicofisico. Disciplina in cui corpo e mente lavorano insieme, migliora la respirazione e combatte lo stress della vita quotidiana.

Di cosa si tratta:

Ecco il perfetto punto d’incontro tra l’Hatha Yoga e il Pilates. Durante la lezione si esegue una fase iniziale di riscaldamento per poi raggiungere il culmine della lezione fondendo insieme le posizioni dell’Hata Yoga e del Pilates in un contesto musicale di sottofondo atto a guidare la concentrazione ed il rilassamento. La fase finale della lezione viene dedicata ad un rilassamento guidato di corpo e mente.

Olit

A chi è rivolto:

E’ un allenamento rivolto a tutti e puà essere praticato da sportivi e non, aiuta in caso di blocchi articolari dovuti a cattive posture o a stress, migliora la respirazione e di conseguenza la qualità di qualsiasi altra attività sportiva.

Di cosa si tratta:

Novità assoluta nel campo della disciplina olistica e del mondo dello sport. OLIT appare come una danza al rallentatore, riconduce alla tecnica del Tai Chi, alla sublimazione dello Yoga e riprende dalle basi del Pilates. Aiuta a sentirsi progressivamente in forma e tonificati senza annoiarsi, la mente lavora ed evade allo stesso tempo gerazie all’ausilio della musica.

FUNZIONALE AL FEMMINILE

A chi è rivolto:

A tutte quelle donne che vogliono mettersi alla prova, che sono stanche di passare ore a svolgere allenamenti aerobici con risultati scarsi e poco duraturi, che vogliono prendersi cura del proprio corpo in maniera globale con un allenamento rapido ed efficace.

Di cosa si tratta:

Un corpo è realmente sano quando è in grado di eseguire con estrema facilità movimenti complessi e faticosi. L’allenamento funzionale mira proprio a questo, modellare il corpo con esercizi che coinvolgono lunghe catene cinematiche, eseguendo gesti per i quali il corpo è stato creato senza rischiare di sovraccaricare erroneamente le articolazioni.

L’allenamento al femminile prevede una fase iniziale di riscaldamento globale e di mobilizzazione delle principali articolazioni, una fase centrale di allenamento vero e proprio spesso eseguito a circuito con poche pause al fine di ottimizzare tempi e risultati  e una fase finale di defaticamento ed allungamento globale. Il tutto adattato alle esigenze e alle caratteristiche fisiologiche delle donne e mira quindi agli obiettivi comuni delle donne.